domenica 20 marzo 2011

BANDO CONCORSO DI POESIA BINARIO INVERSO 2011

Associazione Dopolavoro Ferroviario Cosenza
Piazza G. Matteotti, 27
87100 Cosenza
Tel. 0984/73462

INDICE
la II Edizione del Premio Internazionale di Poesia
“ Binario InVerso”

REGOLAMENTO

1. Il concorso si propone di far conoscere il fantastico mondo dei treni, delle ferrovie e il modo più ecologico per viaggiare.

2. Il concorso di poesia è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri ed è articolato in un’unica sezione: Poesia inedita in lingua italiana a tema libero (saranno accettati testi in versi liberi in metrica o vernacolo).

3. Si istituisce un premio speciale a tema “I 150 anni dell’Unità d’ Italia”.

4. Tutti gli autori potranno partecipare ad entrambe le sezioni. Coloro i quali parteciperanno alla sezione speciale “I 150 anni dell’Unità d’ Italia”, dovranno specificare sulla busta “Sezione Speciale”.

5. Si può concorrere sia singolarmente che in gruppo (solo per le classi degli istituti scolastici di qualsiasi ordine e grado, indicando un membro o un insegnante responsabile del gruppo stesso.

6. Alle scuole partecipanti il D.L.F. concederà una visita guidata nelle stazioni o scali ferroviari, previa autorizzazione.

7. Ogni autore può inviare fino a tre opere. Non vi sono limiti di versi. Le poesie dovranno essere battute a macchina o al computer.

8. I testi dovranno essere inviati, in busta chiusa, in numero di cinque copie di cui quattro senza alcun dato identificativo. Una copia, in busta chiusa, oltre al testo poetico dovrà contenere le generalità, l’indirizzo postale, il telefono, l’indirizzo e-mail, la dichiarazione in allegato al bando da scaricare dal blog http://dlfcosenza.blogspot.com , apponendo in calce la firma del concorrente o, per i gruppi, del suo responsabile.

9. I partecipanti devono far pervenire le proprie opere tramite posta all’indirizzo:

Associazione D.L.F.
II Edizione del Premio Internazionale di Poesia
“Binario InVerso”
Piazza G. Matteotti, 27
87100 Cosenza

entro e non oltre il 20 maggio 2011 (farà fede il timbro postale). Per informazioni potete visitare il blog http://dlfcosenza.blogspot.com , o inviare una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica dlfcosenza@gmail.com . Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.

10. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono al D.L.F. il diritto di pubblicare le opere partecipanti su eventuale antologia del premio o sul blog dell’Associazione, senza aver nulla da pretendere come diritti d’autore. Le poesie inviate non saranno restituite e la partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web.

11. La Segreteria non assumerà alcuna responsabilità per eventuale smarrimento.

12. La premiazione avverrà giorno 12 giugno 2011 alle ore 19.00 a Cosenza presso la sede del D.L.F. in Piazza G. Matteotti, 27. Tutti i partecipanti al concorso sono invitati alla cerimonia.

13. L’esisto del concorso verrà pubblicato sul blog del D.L.F. successivamente alla cerimonia di premiazione.

14. I premi in denaro dovranno essere ritirati solo ed esclusivamente dai vincitori in persona il giorno della premiazione, in caso contrario il premio verrà revocato. Solo in casi eccezionali sarà inviato con spese a carico del destinatario.
Gli autori vincitori, per ritirare i premi, dovranno essere in possesso della tessera del D.L.F. di Cosenza.

15. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.

16. Ogni premiato avrà diritto ad un solo premio.

17. Non è prevista alcuna quota di partecipazione.

18. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per le scuole l’attestato di partecipazione verrà rilasciato alla classe partecipante.

I PREMIO: 300,00 euro
II PREMIO: 200,00 euro
III PREMIO: 100,00 euro

la Direttrice Artistica Dott.ssa Fabiola Cosenza
il Presidente e Responsabile del DLF Carlo Totera

Nessun commento:

Posta un commento